Il micronido “PETER PAN” si avvale di personale qualificato e ben aggiornato.
All’interno del micronido operano:
Il responsabile del servizio è iscritto alla Camera Del Commercio di Verona, attua la programmazione educativa e organizza, partecipa e coordina momenti di verifica con gli educatori. Mantiene i rapporti con le famiglie, prepara ed inoltra ordini di materiale didattico, mantiene i rapporti con l’ASL, raccoglie i reclami, supervisiona le conformità di comportamento di tutto il personale del micronido, si occupa della necessità di sostituzione del personale assente e compila giornalmente l’apposito registro delle presenze. E’ in possesso di Diploma di Maturità Superiore con la specializzazione in Tecnico Dei Servizi Sociali.
Il responsabile del servizio deve essere in possesso dei titoli come previsto dalla normativa vigente,quali:
Il personale educativo deve essere in possesso dei titoli come previsto dalla normativa vigente, quali :
Tutto il personale educativo ha l’obbligo di prendere parte ai vari corsi di aggiornamento e sottoporsi a visite mediche nel rispetto delle normative che regolano il buon funzionamento della struttura.
Tali attestati sono disponibili per la super visione delle famiglie presso la Direzione del Nido.
Compito del personale educativo, oltre all’assistenza e alla cura igienico sanitaria dei bambini, è quello di provvedere ad assolvere i compiti educativi attraverso attività ludico - creative socio - pedagogiche. L’èquipe degli educatori si riunisce periodicamente per la programmazione e verifica dell’attività educative e per formazione e aggiornamento. Inoltre le educatrici mantengono la relazione con le famiglie, partecipano al buon funzionamento del servizio e promuovono il protagonismo attivo dei genitori.
Gli orari del personale educativo del micronido sono stabiliti tenendo conto delle necessità funzionali della struttura, potenziando le fasce orarie caratterizzate dalla maggiore presenza numerica dei bambini.